L’industria del coaching è in costante evoluzione, cresce il numero di individui ed aziende che ricorrono a percorsi e servizi di coaching, secondo ICF, l’International Coaching Federation, il giro d’affari del coaching è aumentato del 19% dal 2011 al 2015 (Fonte: 2016 ICF Global Coaching Study: Executive Summary) trainato dal 35% del Nord America.
Sempre di più questa disciplina dai confini sfumati è entrata a far parte anche della nostra cultura italiana con il conseguente fiorire e moltiplicarsi di scuole, centri di formazione e relative pubblicazioni.
In mezzo a questa crescente offerta il libro che consiglio sia a chi già conosce la materia sia a tutti i neofiti è “Co-Active Coaching: Changing Business, Transforming Lives” di Henry Kimsey-House, Laura Whitworth, Karen Kimsey-House, Phillip Sandahl.
Stephen Covey auore del best seller “Le 7 regole per avere successo” lo descrive così: “…Co-Active Coaching remains the bible of coaching guides. Written with a powerful, distinctive approach, no other book gives you the tools, the skills and the fundamentals needed to succeed in these delicate relationships”.
In questo manuale viene presentato il modello Co-Active Coaching basato su quattro assiomi fondamentali (cornerstones) e tre principi.
I quattro cornerstone sono:
- Le persone sono naturalmente creative e piene di risorse, significa che il coaching non deve “aggiustare” gli individui bensì far emergere il potenziale già presente;
- Il coaching si focalizza sulla persona nella sua interezza, ciò significa che nel co-active coaching non esiste la classica differenza tra life e corporate coaching.
- Ispirare la trasformazione, il compito del coach è quello di accompagnare il coachee verso il cambiamento che desidera.
- “Dance in this moment”, ossia la capacità di un coach di seguire l’agenda del coachee
Al centro del modello Co-Active esistono tre principi che corrispondono a tre aspetti fondamentali di una relazione di coaching:
- Fulfillment, il coachee si concentra su quello che vuole veramente dalla propria vita, quali obiettivi da raggiungere, quali valori da onorare.
- Balance, la capacità di esplorare possibilità ed alternative eliminando credenze limitanti e pregiudizi.
- Process, supportare il coachee mentre nuota nel fiume delle proprie emozioni.
Il libro esplora con generosità il modello, portando esempi concreti di sessioni dove i diversi principi e le relative competenze vengono mostrati con chiarezza.
In sintesi un libro molto utile che, con estrema chiarezza, presenta un potente modello di coaching, il Co-Active, diventato uno standard nel mondo del life e business coaching.
Nicola Chighine

Nicola Chighine

Ultimi post di Nicola Chighine (vedi tutti)
- Sei felice al lavoro? - 20 Giugno 2022
- “Sono il Signor Wolf, risolvo problemi” - 4 Giugno 2020