Speciale Manager 2.0: quali riviste da consultare?

Quali sono le riviste on line e non solo che un buon manager deve sfogliare, leggere e consultare? Manager 2.0: quali riviste da consultare? Qui ne troverete cinque. Le prime cinque. Due straniere e tre italiane perché uno sguardo alle fonti più autorevoli deve essere trasversale ed interessare tutti!

The Economist 

The Economist è sicuramente uno strumento indispensabile per un buon manager, per chi vuole rimanere sempre in contatto con il mondo dell’economia e della finanza. Questa in foto è la sua homepage. Si tratta di un settimanale  edito a Londra da The Economist Newspaper Limited. La prima pubblicazione risale al 1843. I tempi in cui venne fondato erano quelli in cui in Inghilterra si parlava di difendere la causa liberale ed il settimanale nacque proprio con questo fine: sostenere la causa del liberismo. Oltre alle notizie di cronaca, The Economist tratta di economia, politica, affari e finanza.

*La rivista esce ogni giovedì stampata ed è distribuita nel resto del mondo il venerdì. È disponibile una edizione on-line sul sito Internet, aggiornata il giovedì sera.

Panorama, sezione economia

Tra gli italiani è giusto segnalare la pagina di Economia di Panorama. il periodico italiano a tiratura settimanale, si interessa di attualità e politica oltre che di economia, appunto, affari e finanza. Nel 2007 con Pietro Calabrese, il giornale ha avuto un rinnovamento significativo grazie alla nuova veste grafica e l’adozione del nuovo logo. La rivista è consultabile su Internet e su iPad e Panorama è la prima rivista italiana che ha, nelle sue pagine i codici QR ovvero il crittogramma a margine all’articolo che permette di rimandare a contenuti extra sul sito.  Il servizio fu avviato l’11 dicembre 2009 ed oggi  permette di ottenere video, testi e pagine internet sul proprio cellulare per approfondire l’argomento dell’articolo che si sta leggendo.

Il sole 24 ore

Manager 2.0: quali riviste da consultare? Risposta italiana è il Sole 24 ore. Quotidiano italiano d’economia per eccellenza. Riconoscibile al primo sguardo con la sua carta e il suo colore oltre che l’impaginazione e la forma grafica. La testata è edita dal Gruppo 24 ORE, una società quotata alla Borsa e Confindustria è proprietaria del Gruppo. Gli insertiPlus, esce il sabato. E’ un inserto dedicato ai temi del risparmio, con un’analisi di mercati finanziari, mercati immobiliari, investimenti. Casa24Plus, esce il giovedì, supplemento dedicato ai temi del real estate, della casa, degli investimenti immobiliari e dell’arredamento. Moda24 esce il venerdì. Moda è un inserto dedicato al sistema moda che include l’industria cosmetica. Nòva24, esce la domenica: appuntamento settimanale dedicato all’innovazione tecnologica.

La Repubblica affari e finanza

La Repubblica, Economia&Finanza. Altra pagina da seguire. La Repubblica è un quotidiano italiano, con sede a Roma, appartenente al Gruppo Editoriale L’Espresso ed è attualmente il terzo quotidiano d’Italia per diffusione totale. Il quotidiano, fondato da Eugenio Scalfari, nella pagina di Economia e finanza contiene di tutto: pareri, dati, informazioni e quanto serve ad un manager per rimanere sempre informato. Uno strumento da consultare ed un sito da tenere a mente.

Harvard Business ReviewHarvard Business Review. La rivista nasce nel 1922 come progetto editoriale della Harvard Business School e dei suoi studenti, una iniziativa lodevole dei primi anni del 1900 poi ampliata e curata anche da scrittori di economia, studiosi di tutto il mondo, ricercatori e professori della materia. Oggi l’Harvard Business Review è diventato un must per ogni manager, un luogo da visitare per rimanere sempre in contatto con una certa finanza e con alcuni punti di vista che difficilmente si trovano altrove.

 

The following two tabs change content below.

Stefano Pivi

Da oltre venti anni nella consulenza e formazione manageriale. MBA

Ultimi post di Stefano Pivi (vedi tutti)

Comments are closed.