Cinema e leadership: una lezione di celluloide.

Le dimensioni di Leadership raccontate attraverso il cinema

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.

 

(Federico Fellini)

Come ci ricorda la citazione di Fellini, il cinema, più di altre arti è stato ed è un mezzo per costruire mondi, luoghi e spazi dove va in scena il più grande e complesso mistero del mondo: l’essere umano.

Come formatori e consulenti attingiamo spesso da questa arte per trovare spunti, metafore, indizi per costruire i nostri percorsi di sviluppo manageriale. In Stra-Le lavoriamo infatti sull’uomo, sulle competenze manageriali, su quel significato, spesso abusato, che va sotto il significante di “Leadership”.

E proprio sul tema della Leadership, crediamo che il cinema possa raccontare molto e farlo in modo creativo, diretto e potente. Abbiamo così giocato con alcuni film, che ci hanno appassionato, per dipingere il nostro modello di Leadership.

Durante un evento per alcuni nostri clienti, con il contributo dell’attore e regista Michele Bevilacqua, abbiamo ripercorso le cinque dimensioni del nostro modello. L’utilizzo di alcuni momenti di altrettante pellicole, ha creato immagini, suoni e suscitato emozioni, attraverso un occhio diverso, quello della camera da presa.

La prima dimensione del modello “Make Things Happen”, che racchiude le competenze di orientamento al risultato e la capacità di far accadere le cose, rivive nel film “Perfect day” dove i protagonisti, tra cui un Benicio del Toro in stato di grazia, non si arrendono di fronte alle mille difficoltà esterne, ma riescono a compiere una missione apparentemente impossibile.

Alla fine di ogni proiezione si è quindi proposta la decodifica di quanto raccontato dal film, utilizzando gli occhiali della leadership sia dal punto di vista della prova attoriale sia dei contenuti specifici di Management.

Quali sono i comportamenti mostrati nel film che indicano una grande prova di Leadership? Che ruolo hanno giocato l’emozioni e l’intelligenza emotiva? Come traslare tutto ciò all’interno di un contesto organizzativo?

Il cinema ed il metodo Actor’s Studio, nonché strumento formativo nei nostri percorsi, rappresenta un’opportunità di apprendimento, ideale all’interno di un progetto di sviluppo manageriale dove la Leadership è raccontata, vissuta e mostrata fuori da noiose e spesso poco efficaci slides di Powerpoint.

Buona Visione!

Volete scoprire quali erano gli altri film selezionati per raccontare le dimensioni della Leadership?

Rimani aggiornato per scoprilo!

The following two tabs change content below.
Nicola Chighine

Nicola Chighine

Co-Active Coach
Nicola Chighine

Ultimi post di Nicola Chighine (vedi tutti)

Comments are closed.