Il prossimo 20 aprile Stra-Le per Crédit Agricole Corporate and Investments Bank – una delle più prestigiose banche d’affari internazionali – organizzerà un assessment con Asso Business Game per i migliori studenti di finanza dell’università Bocconi.
E’ l’esordio ufficiale di Asso Management, la prima business simulation web 2.0 ideata da Asso Business Game per assessment e sviluppo delle competenze manageriali.
L’obiettivo è quello di selezionare i migliori studenti di finanza per un loro eventuale futuro ingresso nella società.
Il programma prevede la partecipazione volontaria degli studenti delle lauree magistrali in finanza della Bocconi – circa 200 studenti – ad un primo test organizzato da Stra-Le per Crédit Agricole CIB con tecnologie di e-learning avanzate. Si ipotizza una larga partecipazione a questa prima fase. I migliori 24 studenti, organizzati in sei squadre, parteciperanno il 20 aprile al Business Game Asso Management in Bocconi.
Asso Management è una tecnologia innovativa molto più efficace ed oggettiva dei sistemi tradizionali che risponde alle moderne esigenze delle organizzazioni per la valutazione e lo sviluppo delle competenze manageriali e professionali.
Un ulteriore vantaggio rispetto agli assessment tradizionali è l’abbattimento dei costi, con l’automazione di diversi aspetti che semplificano il compito degli osservatori.
In questo modo Crédit Agricole CIB verifica, sulla base delle proprie esigenze, le competenze dei migliori studenti di finanza per costituirsi un data base da cui attingere nel momento in cui si creeranno delle opportunità di impiego (opportunità al top del mercato del lavoro per chi studia finanza).
Asso Management è un business game (business simulation) dove più utenti organizzati in diversi team simulano la gestione di un’impresa che lavora per commesse / progetti.
Può essere configurato simulando imprese di diversa natura che hanno in comune il fatto di lavorare per commessa.
Il business game, basato su un modello proprietario di simulazione molto sofisticato, prevede che i partecipanti assumano alcune scelte di carattere economico, commerciale, organizzativo, patrimoniale e finanziario per più turni successivi.
Ad ogni turno decisionale – o anno virtuale – il sistema elabora e restituisce sotto forma di tabelle e grafici i risultati aziendali di ogni team: fatturato, capitale circolante, quote di mercato, organico, gestione finanziaria, ecc.
I team – in qualsiasi momento – possono vedere lo stato di raggiungimento di ciascun obiettivo e un indice complessivo.
Ogni team vedrà i propri risultati e potrà confrontarli con il team che avrà raggiunto i migliori risultati e con quello che ha ottenuto i peggiori risultati.
Asso può essere utilizzato con diverse finalità nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, ad esempio per obiettivi di selezione o sviluppo dei talenti.
Asso e Stra-Le stanno organizzando degli eventi in cui inviteranno i responsabili delle funzioni del personale, sviluppo e formazione a provare in prima persona il nuovo Asso Management.
Se siete interessati vi invitiamo a compilare il modulo di pre iscrizione.