10 squadre per l’innovazione

0
39

Un contest riservato a giovani talenti

Banner per il contest innovazione

Un percorso strutturato in cinque incontri costruito intorno al Business Game Innovazione, una simulazione virtuale progettata e realizzata da Stra-Le in collaborazione con Bicocca4Management. Una sfida tra 10 squadre all’insegna dell’innovazione.

Le squadre sono composte da giovani lavoratrici e lavoratori di importanti aziende che operano in diversi settori: servizi finanziari e assicurativi, industria B2B e B2C, retail, servizi alle imprese.

L’innovazione rappresenta oggi il principale fattore per la differenziazione e la competitività delle imprese: obiettivo del Contest è mettere intorno a un tavolo giovani provenienti da diverse realtà ed esperienze, nazionali e internazionali, per confrontarsi sull’innovazione.

Business Game Innovazione di Stra-Le

Al centro del Contest la gara col Business Game Innovazione di Stra-Le: i partecipanti assumeranno il ruolo del consiglio di amministrazione di un’impresa che sta entrando in un nuovo settore assumendo decisioni per lo sviluppo di prodotti, servizi, canali distributivi, investimenti produttivi. Tutte le decisioni tipiche dell’innovazione incrementale.

Nell’ultimo round le squadre dovranno affrontare un’ulteriore difficoltà. Dovranno scegliere se e come investire in alcune opzioni “dirompenti” che possono aprire la strada a nuovi scenari.

I primi 4 incontri si terranno online e si concentreranno, ciascuno, su un tema principale. L’argomento sarà introdotto da un esperto che porterà un caso concreto di cui è protagonista in prima persona.  Dal caso si trarranno gli elementi per approfondire e comprendere le decisioni assunte dalle squadre durante il game e i conseguenti risultati.

Cinema e innovazione

Durante ogni incontro abbiamo inoltre riservato uno spazio dedicato a momenti di cinema. Film che raccontano storie di innovatori commentati da Roberto Della Torre, professore di cinema all’Università Cattolica.

Il percorso si chiuderà l’8 novembre con la premiazione dei tre team vincitori. Ci incontreremo in presenza presso la sede di Stra-Le in porta Venezia a Milano.